SIAE: stipulato nuovo accordo per la musica d’ambiente.

confesercentiCommercio, Confesercenti

Si rinnova anche per il 2018 la convenzione tra Confesercenti e Siae che permette di ottenere, sulla base di quanto previsto dalla normativa in materia di tutela del diritto d’autore, importanti sconti sulle tariffe relative alle esecuzioni musicali effettuate a mezzo di strumenti meccanici.

La Convenzione può essere sottoscritta da ogni impresa associata sia essa, a puro titolo esemplificativo, un pubblico esercizi, una struttura ricettiva o un negozio al dettaglio, che diffonde musica nei propri ambienti (sia come sottofondo che per intrattenimento attivo)

Chi può usufruire dell’accordo?

L’Accordo siglato ha per oggetto le esecuzioni musicali gratuite definite “Musica d’ambiente”, che avvengono attraverso apparecchiature sonore e/o videosonore non a disposizione dei clienti, nei locali degli esercizi commerciali durante l’orario di apertura al pubblico o negli “ambienti di lavoro non aperti al pubblico”.

Per la musica di sottofondo il compenso per il diritto d’autore si corrisponde tramite un abbonamento annuale o periodico, di importo variabile a seconda della tipologia e del numero di apparecchi utilizzati e di altri fattori a seconda della tipologia dell’attività. Il permesso autorizza l’utilizzo della musica tutelata dalla SIAE in esercizi commerciali quali, ad esempio, supermercati, negozi d’abbigliamento, di oggettistica, in pubblici esercizi, quali bar, ristoranti, sale giochi, in strutture ricettive, come alberghi e bed and breakfast, campeggi e villaggi turistici.

Ai sensi dell’accordo si intendono:

• per “esercizi commerciali” i locali nei quali vengono effettuate vendite di merci al dettaglio o all’ingrosso ovvero le aree comuni dei centri commerciali;
  • per “ambienti di lavoro non aperti al pubblico” i locali delle aziende destinati unicamente all’attività dei dipendenti senza ammissione di clientela;
  • per “Azienda” il complesso giuridico-gestionale dell’esercizio commerciale che richiede il permesso di esecuzione, stipula l’abbonamento ed è responsabile nei confronti della Siae.

Come si determinano i compensi da pagare?

La misura dei compensi, da corrispondere in abbonamento annuo da parte di ogni impresa associata che effettui diffusione di musica d’ambiente nei propri locali commerciali e di lavoro, è in generale determinata, sulla base degli importi forniti annualmente dalla Siae:

• dal tipo di apparecchiatura sonora o videosonora utilizzata per le esecuzioni musicali all’interno del punto vendita;
  • dal numero degli altoparlanti utilizzati;
  • dal periodo di validità dell’abbonamento;
  • dal tipo di categoria di riferimento (a titolo d’esempio in base all’accordo SIAE – Fiepet Confesercenti, i pubblici esercizi Confesercenti potranno beneficiare di una riduzione complessiva del 25 % sui costi previsti)

Quali sono le tipologie degli apparecchi oggetto dell’accordo?

Le apparecchiature sonore o videosonore utilizzate per le esecuzioni musicali possono essere le seguenti (tra parentesi viene riportato il corrispettivo tipo secondo la classificazione Siae, riscontrabile nelle tabelle di riepilogo seguenti):

• apparecchi radioriceventi tradizionali (tipo 3);
  • strumenti musicali (pianoforti, etc. tipo 1)
  • apparecchi riproduttori o diffusori audio (filodiffusione, giradischi, CD o supporti analoghi, apparecchi multimediali, PC/Internet, radio dedicate. Tipi 2,8,9 e 13);
  • apparecchi televisivi (tipo 5);
  • videoregistratori (tipo 7b).

Come posso usufruire dell’accordo?

E’ possibile usufruire dell’accordo compilando l’apposito modulo che attesta la tua iscrizione all’Associazione. A tal fine è necessario recarsi presso le sedi territoriali della Confesercenti site a:

La Spezia, Via Prione 45

Sarzana, Via Pecorina 81/B

Lerici, Via Gerini 140

Ti ricordiamo, infine, che se sei già associato e hai ricevuto un MAV bancario per il pagamento, è comunque necessario che tu richieda all’Associazione l’apposito modulo di attestazione da consegnare o inviare all’Ufficio Territoriale della Siae.