Cescot: al via corso HACCP e corso sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.

confesercentiCescot - formazione per le imprese, Commercio, Confesercenti, Servizi, Turismo

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie si intensifica l’attività di formazione qualificata del Cescot. Per soddisfare le numerose richieste pervenute, infatti, Confesercenti La Spezia ha organizzato tre differenti corsi pensati sia per i titolari dell’attività che per i dipendenti.

HACCP

Il corso, necessario per tutti gli addetti del settore alimentare, che preparano, trasformano, confezionano, somministrano alimenti e/o bevande per vendita o trasporto di alimenti deperibili confezionati e non confezionati, ha una durata di 12 ore.  Le tematiche principali affrontate riguarderanno:

  • l’analisi dei potenziali rischi
  • le procedure di controllo e di sorveglianza
  • l’analisi dei punti critici
  • studio della normativa riguardante gli allergeni.

Calendario del Corso:

Il corso Haccp per Operatori del Settore Alimentare (Reg. 852/04 e D.G.R. 793/2012) si svolgerà presso la sede Confesercenti di Sarzana (Via Pecorina 81/B) con i seguenti appuntamenti:

  • 1^ lezione  giovedì 7 dicembre 2017 ore 14,30;
  • 2^ lezione martedì 12 dicembre 2017 ore 14,30;
  • 3^ lezione giovedì 14 dicembre 2017 ore 14,30.

Il Corso erogato ai sensi del Reg. CE 852/2004 è prerequisito allo svolgimento dell’attività.

Sicurezza sul luogo di lavoro e RSSP

Il corso di formazione è rivolto ai datori di lavoro di aziende a rischio basso  che svolgono direttamente i compiti propri del servizio prevenzione e protezione (RSPP). Il corso, della durata di 16 ore ed effettuato in ottemperanza di quanto previsto dall’attuale normativa in materia di prevenzione infortuni, ha l’obiettivo di accompagnare il datore di lavoro attraverso le intricate procedure normative relative alla valutazione dei rischi sul luogo di lavoro, l’individuazione delle diverse figure aziendali legate alla sicurezza sul lavoro e il loro ruolo in azienda. Le principali misure di prevenzione e protezione, la prevenzione incendi e quella sanitaria, l’informazione e la formazione dei lavoratori sono solo alcune delle tematiche che verranno affrontate all’interno del corso.

Al fine di ottemperare alla normativa in materia di sicurezza, il corso RSPP si affiancherà al corso sulla sicurezza begli ambienti di lavoro che è obbligatorio per tutti i lavoratori (dipendenti, soci ed equiparati) entro i 60 giorni dalla loro assunzione. Il datore di lavoro ha l’obbligo, infatti, di provvedere sia alla formazione sia all’informazione in materia di prevenzioni infortuni sul luogo di lavoro.

Calendario del Corso:

Il corso per RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) rivolto ai datori di lavoro e Corso sulla sicurezza per lavoratori dipendenti (D.Lgs. n. 81/2008 – sicurezza negli ambienti di lavoro) si terrà, invece, presso la sede Confesercenti della Spezia (Via Prione 45)

  • 1^ lezione  mercoledì 6 dicembre 2017 ore 14,30;
  • 2^ lezione  mercoledì 13 dicembre 2017 ore 14,30;
  • 3^ lezione  venerdì 15 dicembre 2017 ore 14,30.

Con la partecipazione al Corso per RSPP, i datori di lavoro conseguono l’abilitazione ad esercitare in proprio il ruolo di Responsabili della sicurezza per la loro azienda senza dover ricorrere al contributo di consulenti esterni.

Con l’invio dei propri dipendenti  al Corso per lavoratori (Accordo Stato/Regioni), le aziende assolvono l’obbligo di formare adeguatamente i lavoratori dipendenti sui rischi dell’attività lavorativa (formazione generale e specifica).

Per informazioni ed iscrizioni contattare i numeri  0187/739305 – 348/7265561 oppure scrivere all’indirizzo e-mail   cescot.laspezia@libero.it.