Credito bancario: percorsi di formazione organizzati dalla CCIAA

confesercentiCommercio, Confesercenti, Servizi

Informiamo che la Camera di commercio Riviere di Liguria Imperia, La Spezia e Savona ha messo a calendario i “Martedì finanziari”: si tratta di un percorso di formazione gratuito che intende fornire ai piccoli imprenditori gli strumenti necessari per eseguire un chek up finanziario della propria attività.

In particolare è intenzione della Camera di Commercio intende affiancare gli imprenditori nella gestione economico-finanziaria di impresa con particolare riferimento all’accesso al credito, sia attraverso il tradizionale canale bancario, sia ricorrendo ai nuovi strumenti previsti dalla normativa.

Il primo di questi incontri si terrà martedì 21 Novembre presso la sede operativa della Spezia – Sala Marmori – Piazza Europa, 16 e avrà come tema La bancalità di un progetto e i costi del credito Il percorso di formazione intende affiancare gli imprenditori nel dialogo con gli istituti di credito.

Dopo aver approfondito i criteri utilizzati dalle banche per la valutazione del merito di credito si approfondiranno le principali componenti che determinano il costo del credito o che possono in qualche modo portare ad un sua diminuzione.

Saranno oggetto di approfondimento:

• I criteri di assegnazione del rating da parte delle banche;
  • La trasparenza: di quali documenti e informazioni necessita la banca per eliminare le asimmetrie informative;
  • La valutazione degli equilibri economici, finanziari e patrimoniali attraverso gli “indici”;
  • Oneri finanziari: le principali componenti del costo del credito bancario per le PMI (dal TAN al TAEG);
  • Il ruolo delle garanzie.

Per qualsiasi attività economica l’accesso al credito è oggi uno dei problemi più rilevanti sia per le  occorrenze di esercizio che per gli investimenti di un’impresa. Tradizionalmente, infatti, le banche predispongono particolari linee di credito per le piccole e medie imprese che vanno analizzate per verificarne la convenienza da un lato e le condizioni. Per questo motivo Confesercenti La Spezia, da sempre, svolge un ruolo attivo per favorire l’accesso delle PMI al finanziamento bancario, anche attraverso la concessione – rilasciata dal Fondo Centrale di Garanzia – di una garanzia diretta. Gli esperti della nostra Associazione garantiscono una conoscenza puntuale delle linee pubbliche e private di possibile finanziamento e contributi agevolati alle imprese e garantiscono consulenza e assistenza non solo per la compilazione dei bandi regionali ma per agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese attraverso lo strumento del Fondo di Garanzia istituito presso il ministero dello Sviluppo Economico.

Per maggiori informazioni sull’accesso al credito è possibile contattare il responsabile dell’ufficio crediti di Confesercenti La Spezia al numero di Tel. 0187/258826 Sig. Fabrizio Capellini