Corsi di formazione al via presso le sedi Confesercenti La Spezia

confesercentiUncategorized

Confesercenti La Spezia, tramite il Cescot, l’ente di formazione dell’Associazione di Categoria, dopo la pausa estiva ha ripreso l’attività di formazione professionale attraverso la programmazione di  corsi obbligatori e abilitanti per le attività imprenditoriali, di aggiornamenti professionali e di riqualificazione attraverso percorsi formativi aziendali “su misura”

I corsi che stanno per iniziare presso le sedi Confesercenti La Spezia riguardano:

  • SETTORE ALIMENTARE

Corso SAB (ex REC)
Il percorso formativo della durata di 100 ore è rivolto agli aspiranti gestori di attività di vendita e di somministrazione di alimenti e bevande in genere (bar, ristoranti, pub, chioschi e negozi del settore alimentare in generale).Il corso è obbligatorio per quanti vogliano intraprendere un’attività nel settore alimentare e non sono in possesso del requisito professionale per potere intraprendere l’attività.

Corso H.A.C.C.P.
Il corso, necessario per tutti gli addetti del settore alimentare, che preparano, trasformano, confezionano, somministrano alimenti e/o bevande per vendita o trasporto di alimenti deperibili confezionati e non confezionati, ha una durata di 12 ore  Le tematiche affrontate riguardano l’analisi dei potenziali rischi, le procedure di controllo e di sorveglianza, l’analisi dei punti critici anche alla luce della recente introduzione della normativa riguardante gli allergeni. Tale corso si affianca al piano di autocontrollo aziendale

  • SETTORE SICUREZZA
    I corsi rientranti in questa categoria si inseriscono nel percorso di formazione obbligatorio previsto dalla normativa vigente in materia di prevenzione infortuni (D.Lgs. 81/08 e relativi accordi Stato-Regioni). Il campo di applicazione di questo importante decreto include tutte le aziende, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, che impiegano al loro interno lavoratori subordinati (dipendenti, collaboratori, soci lavoratori).

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)
Rivolto ai datori di lavoro di aziende a rischio basso  che svolgono direttamente i compiti propri del servizio prevenzione e protezione (RSPP). Il corso, della durata di 16 ore ed effettuato in ottemperanza di quanto previsto dall’attuale normativa in materia di prevenzione infortuni, ha l’obiettivo di accompagnare il datore di lavoro attraverso le intricate procedure normative relative alla valutazione dei rischi sul luogo di lavoro, l’individuazione delle diverse figure aziendali legate alla sicurezza sul lavoro e il loro ruolo in azienda. Le principali misure di prevenzione e protezione, la prevenzione incendi e quella sanitaria, l’informazione e la formazione dei lavoratori sono solo alcune delle tematiche che verranno affrontate all’interno del corso.

Prevenzione anticendio per attività di basso e medio rischio
Il corso, rivolto oltre che al datore di lavoro anche al personale interno dell’azienda, ha lo scopo di formare addetti in grado di fronteggiare in caso di necessità gli incendi ed attuare tutte le misure necessarie in caso di emergenza.

Addetto al primo soccorso e relativo aggiornamento triennale
Come il corso precedente anche questo è rivolto sia al datiore di lavoro sia al personale interno all’azienda e ha l’obiettivo di formare addetti al primo soccorso aziendale. Gli argomenti affrontati l’attuazione dei primi interventi di primo soccorso, le conoscenze generali sui traumi e le patologie specifiche dell’ambiente di lavoro nonché l’acquisizione di capacità di primo intervento.

Corso sicurezza sul lavoro
Il corso è obbligatorio per tutti i lavoratori (dipendenti, soci ed equiparati) entro i 60 giorni dalla loro assunzione. Il datore di lavoro ha l’obbligo, infatti, di provvedere sia alla formazione sia all’informazione in materia di prevenzioni infortuni sul luogo di lavoro.

Per ogni informazione è possibile rivolgersi a Confesercenti La Spezia contattando il numero fisso  0187 739305 o mobile 348 7265561 oppure scrivere una mail all’indirizzo cescot.laspezia@libero.it