Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno

4
578
Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno
Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno

Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno. Sono indispensabili per l’alimentazione umana per le loro preziose e nutritive molecole bioattive. Come potenziare il sistema immunitario? I legumi secchi sono al primo posto nella nutrizione poiché il loro rapporto di grassi è basso, aiutano anche a perdere peso. Sono tanti i motivi per cui li dovresti portare a tavola. 

I legumi secchi sono ricchi di proteine ​​e fibre, essenziali per una sana alimentazione e potenziare il sistema immunitario.

Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno

I legumi sono una delle voci alimentari più ricche di benefici. Questi alimenti sani forniscono una grande quantità di nutrienti essenziali, come proteine, fibre, minerali e vitamine. Sono un’ottima alternativa ai cibi industriali e possono essere facilmente inseriti in qualsiasi dieta. In questo articolo esamineremo quali benefici apportano i legumi alla salute.

1. Ricchi di Proteine

Ricchi di proteine, un nutriente essenziale per la salute. Le proteine sono i mattoni del corpo umano, infatti aiutano a costruire e riparare i tessuti. Possono anche essere utilizzate per produrre ormoni, enzimi e altre sostanze che sono importanti per il corretto funzionamento dei vari sistemi del corpo.

2. Ricchi di Fibre

Un’ottima fonte di fibre che aiuta a mantenere una buona digestione, prevenendo la stitichezza e l’intestino irritabile. Inoltre, aiuta a mantenere un livello sano di colesterolo e di zuccheri nel sangue, contribuendo a prevenire le malattie cardiovascolari.

3. Ricchi di Minerali e Vitamine

Sono ricchi di minerali e vitamine, come ferro, magnesio, manganese, zinco e selenio. Questi nutrienti sono essenziali per il corretto funzionamento del corpo. Inoltre, contengono anche vitamine del gruppo B, che sono importanti per la salute del sistema nervoso.

vantaggi dei legumi secchi per la salute.

Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno
Legumi benefici per la salute sorprendenti in inverno

I legumi secchi come ceci, lenticchie, fagioli, piselli dagli occhi neri sono ricchi di proteine, fibre, vitamine B1, B6, B12, E e K, ferro, zinco, magnesio, potassio. Puoi soddisfare il tuo fabbisogno di fosforo, calcio e selenio, soprattutto consumando lenticchie e fagioli. Questi sono le proteine ​​vegetali più efficaci dopo carne, pollo e pesce. Se li consumi almeno due volte a settimana, darà un contributo positivo alla tua salute.

1. Prevengono la stitichezza!

Poiché sono ricchi di fibre, fanno bene a costipazione e problemi digestivi. Quando hai la stitichezza, consumare una ciotola di legumi secchi stimolerà il tuo sistema digestivo e ammorbidirà il tuo intestino.

2. sono gli amici del cuore!

Sono alimenti ricchi di fibre alimentari, non contengono colesterolo e grassi saturi. In questo modo, proteggono la salute del tuo cuore abbassando il colesterolo cattivo che causa malattie cardiovascolari.

3. Rafforza l’immunità!

Rafforzano il sistema immunitario contro le malattie comuni, soprattutto in inverno poiché contengono vitamina E, un potente antiossidante, aumentano la resistenza del corpo. Inoltre sono alimenti ricchi di vitamine e minerali. 

4. bilanciano lo zucchero nel sangue!

DIABETE: ALIMENTI SENZA ZUCCHERO CHE LIMITANO LA GLICEMIA ALTA

I legumi secchi sono alimenti a basso indice glicemico. Rimangono nell’apparato digerente più a lungo rallentando l’assorbimento del glucosio nell’intestino. Pertanto, impediscono che la glicemia aumenti rapidamente.

5. Rafforza la memoria con i legumi!

I legumi, ricchi di vitamina B12, contengono anche tiamina, riboflavina, niacina e acido folico. In questo modo assicurano il regolare funzionamento del sistema nervoso. La memoria diventa più forte e la concentrazione aumenta. 

6. prevengono la carenza di ferro!

Il ferro è un minerale essenziale per l’emoglobina nel sangue. Se la produzione di emoglobina non è sufficiente, diminuisce la quantità di ossigeno necessaria per organi e tessuti. I legumi secchi prevengono i disturbi causati dalla carenza di ferro grazie al ferro che contengono.

7. riducono il rischio di cancro!

Ricchi di fibre hanno effetti positivi sulla flora dell’intestino crasso. Impediscono la crescita di batteri nocivi nell’intestino. Pertanto è ridotto il rischio di sviluppare il cancro al colon (cancro del retto).

8. possono aiutarti a perdere peso!

I legumi secchi restano a lungo nello stomaco grazie alle fibre che contengono. In questo modo, rimarrai sazio più a lungo ed eviterai crisi di fame. Ti aiutano a mangiare di meno al pasto successivo. Allo stesso tempo, essendo a basso contenuto calorico, sono alimenti che aiutano a perdere peso. Se li insaporisci con spezie come peperoncino, pepe nero e curcuma, è possibile bruciare i grassi più velocemente. 

Consumandoli almeno due volte a settimana, puoi sia accelerare il tuo metabolismo sia ottenere le proteine ​​di cui hai bisogno.

Legumi benefici sorprendenti in inverno

Legumi benefici per la salute, un alimento sano e ricchi di proteine, fibre, minerali e vitamine. Possono essere facilmente inseriti in qualsiasi dieta e sono un’ottima alternativa ai cibi industriali.

Sottoscrivi
Notificami
4 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
mara

I legumi condivido con te, sono molto saluti ricchi di proteine e anche molto buoni

Giusy Loporcaro

Sapevo delle proprietà benefiche dei legumi ma qui ne ho scoperte ancora altre. Grazie per l\’approfondimento.

Zelda

I legumi sono veramente deliziosi, li utilizzo in cucina per svariate ricette. Da piccola odiavo gli legumi, ma da quando so cucinarli per bene non mancano nelle mie ricette.

Rosaria Reccia

amo molto mangiare i legumi ne vado matta specialmente le lenticchie e grazie per le tue preziose info