Che tipi di medico esistono? 15 specialisti

Date:

Che tipi di medico esistono? 15 specialisti con specialità mediche che curano le malattie che rientrano nell’ambito della propria branca a cui rivolgersi a seconda dell’età. Le malattie sono molto diverse, ci sono medici specialisti nel campo della medicina per la diagnosi e il trattamento di problemi di malattie del corpo umano. 

Ma spesso le persone non conoscono tutti i tipi di medici che esistono in grado di proteggere la nostra salute più a lungo. È di grande importanza effettuare esami preventivi in ​​​​un determinato periodo, in quanto è il modo più semplice ed economico per rilevare precocemente varie malattie.

Che tipi di medico esistono? 15 specialisti

Che tipi di medico esistono? 15 specialisti
Che tipi di medico esistono? 15 specialisti

La domanda è quale medico fissare un appuntamento per quale malattia? Continua a leggere per scoprire Che tipi di medico esistono? 15 specialisti a cui rivolgersi in caso di malattie.

1. Pediatri

Un pediatra è un medico che valuta lo sviluppo fisico e neuropsichico dei bambini, è impegnato nella prevenzione e nel trattamento di una serie di malattie. Tale specialista ha conoscenza dei sintomi di varie patologie, conosce le basi della farmacologia, seleziona i metodi di esame strumentale e di laboratorio necessari. 

Il pediatra monitora lo sviluppo di neonati e bambini di età compresa tra 0 e 18 anni, diagnostica e cura le malattie dei neonati e fornisce vari servizi sanitari preventivi. 

2. Medico di famiglia – medicina Interna

Che tipi di medico esistono? 15 specialisti
Che tipi di medico esistono? 15 specialisti – medico di famiglia

Il medico di medicina interna svolge compiti come raccogliere la storia della malattia del paziente, eseguire un esame fisico, richiedere analisi e test diagnostici, prescrivere farmaci per il trattamento dopo aver ricevuto informazioni mediche dettagliate sulla malattia interna basate su ultrasuoni ed endoscopia esami.

Che tipi di medico esistono in medicina interna? I medici di medicina interna si concentrano sulla diagnosi e il trattamento delle malattie interne ma hanno anche compiti come seguire il processo di trattamento dei pazienti di medicina interna, osservare gli effetti dei farmaci, effettuare controlli sui pazienti e curare i pazienti nelle unità di terapia intensiva. 

-Pubblicità-

3. Chirurgia Generale

Che tipi di medico esistono in chirurgia generale? I medici di chirurgia generale assistono i pazienti nella diagnosi e nel trattamento di appendicite, ernia, trattamento del dotto biliare, trattamento del dolore addominale, milza, pancreas, intestino, stomaco e aree del retto. 

I chirurghi generali possono assistere i pazienti in aree come le malattie del seno e dei tessuti molli, le malattie dell’apparato digerente, le malattie del cancro, l’oncologia chirurgica, le lesioni alla testa muscolo-scheletriche e la gestione dei traumi.

4. Ginecologo

La Ginecologia si occupa del campo della salute e delle malattie delle donne, irregolarità mestruali nelle donne, dolore nell’addome inferiore, sanguinamento anormale, trattamento di ferite di massa negli organi genitali, dolore sub-vaginale e condizioni pruriginose, trattamento di funghi vaginali, trattamento di sessualmente malattie trasmissibili, parto, taglio cesareo.

5. Dentista

Che tipi di medico esistono? 15 specialisti
Che tipi di medico esistono? 15 specialisti

Per le malattie dentali e gengivali, puoi scegliere un dentista sia con ASL, ospedale e privato. Hanno compiti come l’esame e il trattamento di pazienti che necessitano di cure per la salute orale e dentale, la stesura di prescrizioni e la preparazione di rapporti. 

Fornisce servizi come il trattamento delle malattie dentali, il trattamento delle malattie gengivali, l’estrazione dei denti, il trattamento del canale radicolare, il trattamento degli ascessi, la misurazione e il montaggio d’impianti e denti protesici.

6. Cardiologo

I cardiologi esaminano le malattie inerente al cuore come le malattie cardiache, l’ipertensione, le cardiopatie ischemiche, l’insufficienza valvolare, la stenosi aortica, l’insufficienza aortica, l’infarto del miocardio che si verificano nei pazienti. 

Se si hanno palpitazioni o mancanza di respiro a causa d’insufficienza cardiaca, dovresti rivolgerti al servizio di cardiologia. Il medico può sottoporre i pazienti a test come ECG, test da sforzo, radiografia del torace, ECHO e TC.

-Pubblicità-

7. Dermatologo

Un dermatologo è uno specialista in malattie della pelle, delle unghie, dei capelli e delle mucose. I dermatologi sono impegnati nell’individuare le cause delle malattie della pelle, il loro trattamento e la prevenzione. Una visita da un dermatologo è necessaria per eruzioni cutanee, prurito, pigmentazione e altri cambiamenti della pelle. 

8. Oculista

Il nome di questa professione è oftalmologo. Una branca della medicina clinica che indaga le cause, le origini e i sintomi dei difetti visivi e dei disturbi oculari. L’oftalmologia offre anche nuovi metodi per la loro diagnosi, terapia e prevenzione. Le malattie più comuni con cui si occupa un rappresentante di questa professione sono l’orzo, l’eccessivo rilascio di lacrime, cheratite, glaucoma, cecità, spine, blefarite.

9. Endocrinologo

Un endocrinologo è un medico che diagnostica, cura e previene le malattie legate al funzionamento della tiroide. I compiti di un endocrinologo comprendono non solo il trattamento degli organi del sistema endocrino, ma anche il trattamento degli organi funzionalmente correlati alla patologia esistente (ripristino delle funzioni sessuali, livelli ormonali, metabolismo, ecc.).

10. Diabetologo

Il diabetologo è un medico altamente specializzato che si occupa della diagnosi, cura e prevenzione del diabete. La diabetologia è una sezione ristretta dell’endocrinologia, che è stata individuata come specialità separata a causa della varietà e della complessità clinica delle manifestazioni del diabete mellito.

-Pubblicità-

11, Allergologo

Un allergologo è un medico che diagnostica, cura e previene le malattie allergiche. L’allergia è una reazione patologica del sistema immunitario del corpo al contatto con sostanze estranee, quindi l’allergologia è un campo applicato dell’immunologia. Le manifestazioni allergiche possono essere trattate da specialisti ristretti (allergologo, pneumologo e dermatologo) e da un generalista (allergologo- immunologo).

12. Proctologo

A quale medico rivolgersi per le emorroidi? Un proctologo è un medico che studia, diagnostica e cura le patologie dell’intestino inferiore e della regione anale. Un proctologo terapeutico tratta le patologie intestinali di natura infettiva e parassitaria (colite, invasioni elmintiche), ragadi anali ed emorroidi.

13. Reumatologo

Un reumatologo è un medico che studia, diagnostica, tratta e previene le malattie delle articolazioni e del tessuto connettivo. Un buon reumatologo dovrebbe comprendere le malattie del sangue e dei reni, essere uno specialista in immunologia e cardiologia e comprendere le manifestazioni cliniche di altre malattie.

14. Psichiatra

La psichiatria è una branca della medicina istituita per diagnosticare e curare le malattie mentali come schizofrenia, demenza, depressione e problemi di psichiatria fisica di pazienti con problemi di salute mentale. Gli psichiatri hanno l’autorità di prescrivere farmaci a differenza degli psicologi che non hanno tale autorità. 

La risposta alla domanda su quale medico prendere appuntamento per la cura di depressione, psicosi, disturbo bipolare, schizofrenia, ansia e disturbi di personalità sarà il dottore in psichiatria perché queste malattie rientrano nel campo della psichiatria.

15. Psichiatra infantile

Un psichiatra infantile intraprende il trattamento delle malattie dei bambini come il disturbo bipolare, la sindrome di Down, i disturbi d’ansia e di apprendimento, il tic nervoso, le difficoltà di apprendimento, la dislessia e l’autismo.

Che professione è fare il medico?

Doctor significa insegnante in latino. Una persona che è addestrata in medicina per prevenire e curare le malattie. Pertanto, essere un medico non è solo una professione, è un dovere sacro. La parola dottore è stata usata come titolo accademico mille anni fa, con la nascita delle prime università.

A quale medico rivolgersi? 15 specialisti

Che tipi di medico esistono? 15 specialisti
Che tipi di medico esistono? 15 specialisti

In questo articolo ho cercato di elencare tutti i tipi di medici specialisti, almeno quelli più rilevanti per curarci. Che tipi di medico esistono? A quale medico fissare un appuntamento per quale malattia e dopo aver ottenuto la Visita medica, 12 cose da sapere prima del controllo? Spero sia stato un contenuto utile in termini d’informazione sanitaria. 

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Articoli Correlati

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali per alleviare le vertigini, una sensazione sconcertante di giramento di testa e...

Prodotti biologici in Italia: i consumi crescono

Negli ultimi anni, in Italia il trend del bio ha preso definitivamente piede, si è consolidato e, ormai,...

Come mantenere una pelle impeccabile anche in viaggio: consigli e prodotti multiuso per una pelle idratata e luminosa

Viaggiare è un'esperienza emozionante e gratificante, ma che può mettere a dura prova la pelle ma come mantenere...

Un Introduzione all’Ayurveda

L'Ayurveda, che in sanscrito significa "scienza della vita" o "conoscenza della vita". Un Introduzione all'Ayurveda, uno dei più...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina