Svizzera da scoprire top 10 posti da vedere

Date:

Svizzera da scoprire top 10 posti da vedere in un paese incantevole nell’Europa Centrale che offre una miriade di destinazioni turistiche che vi lasceranno senza fiato. Le sue attrazioni attirano turisti da tutto il mondo e portano enormi profitti allo stato.

Prima di partire per un viaggio, dovresti saperne di più su di loro per creare un percorso che ti permetterà di godere dei migliori monumenti architettonici, della fauna selvatica e dei capolavori dell’arte dei giardini e dei parchi.

Siete pronti per un’avventura indimenticabile? Scopriamo insieme top 10 posti da vedere in Svizzera!

La terra delle meraviglie alpine e luoghi famosi che affascinano con la sua bellezza mozzafiato e la ricca storia.

Svizzera da scoprire top 10 posti da vedere
Svizzera da scoprire top 10 posti da vedere – Lucerna

La Svizzera, uno stato multinazionale dell’Europa centrale, è una repubblica federale, composta da 20 cantoni (unità amministrativa-territoriale locale) e 6 semicantoni. Ogni paese ha la sua legislazione, costituzione, lingua.

La Svizzera è circondata da tutti i lati da altri Stati europei e dalle Alpi. A sud confina con l’Italia, a nord con la Germania, a est con Liechtenstein e Austria, a ovest con la Francia. Sul territorio del paese ci sono molte altre montagne, foreste, nonché grandi fiumi e laghi.

Tutto ciò rende lo stato alpino uno dei più ecologici di tutta Europa.

La Svizzera ha un clima continentale, caratterizzato da inverni moderatamente freddi ed estati calde. La temperatura dell’aria nella parte pianeggiante scende raramente sotto lo zero e nella parte montuosa – 15 gradi sotto zero.

-Pubblicità-

In questi luoghi in inverno cade una quantità sufficiente di precipitazioni mentre in estate, la temperatura dell’aria sale a 20 gradi, il che consente ai turisti di sentirsi a proprio agio in vacanza. Questo periodo dell’anno è caratterizzato da venti meridionali e settentrionali, che hanno un impatto significativo sul clima.

La base dell’economia del paese sono le entrate del turismo, la produzione di orologi e di vari prodotti alimentari (formaggio, cioccolato e altri). La Svizzera è membro dell’Unione Europea da molti anni, quindi puoi entrare nel suo territorio con un visto Schengen o un passaporto di uno degli stati dell’UE.

Il paese stesso ha un’infrastruttura di trasporto ben sviluppata, quindi raggiungere il resort o l’hotel desiderato sarà abbastanza semplice.

6 Luoghi famosi della Svizzera da scoprire

Prima di partire per un viaggio, è necessario prepararsi con cura e fare una classifica che elenca le città più belle della Svizzera e i loro luoghi famosi. Ci sono molti edifici antichi, castelli, cattedrali e monumenti in Svizzera.

In una qualsiasi delle città puoi trovare decine di capolavori dell’architettura, che sono un vero e proprio simbolo dello stato. Cosa vedere in Svizzera da scoprire di antico e moderno?

Lucerna: Un gioiello medievale. Cominciamo il nostro viaggio a Lucerna, una delle città più belle e pittoresche della Svizzera. La sua affascinante storia medievale e le sue architetture tradizionali creano un’atmosfera unica. Non perdete l’opportunità di visitare il famoso Ponte della Cappella e il Museo del Trasporto per un’immersione nella storia e nella cultura di Lucerna.

Zermatt: Il regno dei monti. Se amate la natura e le montagne, Zermatt sarà il vostro paradiso personale. Questo famoso resort alpino offre una vista spettacolare sul maestoso Cervino e una vasta gamma di attività, come lo sci, l’alpinismo e il trekking. Fate un’escursione lungo il Sentiero del Matterhorn per ammirare panorami mozzafiato che rimarranno impressi nella vostra memoria per sempre.

-Pubblicità-

Zurigo: Un perfetto mix di storia e modernità. Non potete visitare la Svizzera senza passare per Zurigo, la sua città più grande e cosmopolita. Zurigo sorprende con un’energia contagiosa, un mix vibrante di cultura, arte e vita notturna. Esplorate l’affascinante centro storico, visitate il Museo Nazionale e concedetevi una passeggiata lungo il pittoresco lago di Zurigo.

Ginevra: L’eleganza internazionale. Ginevra è rinomata per essere una delle città più internazionali al mondo, sede di organizzazioni internazionali come l’ONU e la Croce Rossa. Lasciatevi incantare dalla sua eleganza raffinata, dalle sue splendide piazze e dal celebre orologio floreale, simbolo della città. Non dimenticate di visitare il Jet d’Eau, una delle fontane più alte del mondo.

Berna, la capitale della Svizzera, uno dei più grandi gioielli medievali e cosmopoliti d’Europa. il centro storico di Berna è uno dei migliori esempi di urbanistica medievale di tutta Europa grazie all’estetica conservata dal 1191. Un’area ricca di statue, cultura e facciate degna di qualsiasi luogo di Game of Thrones

Losanna è un’altra città svizzera, ricca di commercio e con una vita notturna che comprende un gran numero di bar, pub e discoteche per farti divertire fino al giorno successivo.

-Pubblicità-

Lago di Ginevra: Un’oasi di serenità. Il Lago di Ginevra, situato tra la Francia e la Svizzera, è una destinazione imperdibile per chi cerca relax e tranquillità. Le acque turchesi e le maestose montagne in lontananza creano un paesaggio da cartolina. Approfittate delle spiagge balneabili, delle crociere sul lago e delle suggestive città di Ginevra, Losanna e Montreux.

Svizzera da scoprire top 10 posti da vedere

Castello di Chillon. Si trova nella città di Montreux, che fa parte della Riviera Svizzera (un’associazione di località situata sulle rive del Lago di Ginevra). La struttura fu edificata nel XV secolo su una delle rocce, che permetteva di controllare la strada strategicamente importante che correva tra le montagne e la diga. Esternamente, il castello non è diverso da edifici simili del XV secolo, ma la sua decorazione interna stupisce tutti i turisti. Colonne maestose si trovano nella grande sala, sono installati bellissimi mobili e l’armatura dei guerrieri è appesa alle pareti.

Castello di Vivelins si trova nella Svizzera occidentale nel canton Vaud, risale al XV secolo e comprende i resti della sua struttura dopo l’incendio da parte dell’esercito di Bernie nel 1530 d.C. File di fattorie e piazze che dipingono un caratteristico quadro che vale la pena vedere.

Kapelbrücke. Questo famoso ponte, situato a Lucerna, collega le due sponde del fiume Reuss su cui si trovano il vecchio e il nuovo quartiere della città. Nella parte centrale dell’edificio si trova una torre di avvistamento in pietra, dove oggi si trova un negozio di souvenir.

Grossmünster. La cattedrale di Zurigo, costruita nel 1220 in stile romanico, è di grande valore storico per l’intera Svizzera. I campanili della cattedrale, divenuti uno dei principali simboli di Zurigo, meritano un’attenzione particolare. Queste piccole torri sono aperte ai turisti ogni ultimo venerdì del mese.

Cattedrale di San Paolo. Il principale punto di riferimento architettonico di Ginevra fu costruito nel 1406. La facciata dell’edificio è realizzata nello stile del classicismo, che unisce arte antica e moderna.

Cattedrale di Berna, “La Collegiata”, come la chiamano gli svizzeri, è uno dei maggiori vanti della città. La sua costruzione iniziò nel 1421 in onore del patrono San Vincenzo di Saragozza in stile gotico e nasconde al suo interno preziose volte che delizieranno gli amanti dell’arte sacra.

Torre dell’orologio. Conosciuto anche come Zytglogge, l’orgoglio della Vecchia Berna fu costruito nel XII secolo e faceva parte della fortificazione della città insieme al resto delle mura. Ogni ora presenta all’intero pubblico un classico spettacolo di marionette.

Stansrorn è la prima funivia convertibile costruita al mondo, ha due piani e sale fino alla cima di una montagna che offre una magnifica vista sull’infinito campo visivo dell’uomo. Puoi vedere il Monte Pilatus, il Monte Rigi, le Alpi Bernesi e il Monte Titlis. 

Sedia rotta a Ginevra di 12 metri alta. Questa interessante scultura è realizzata con diverse tonnellate di legno naturale. La caratteristica principale della composizione è una gamba rotta. Come concepita dall’autore, simboleggia l’arto mancante di una persona e ricorda alle autorità i problemi delle persone che hanno sofferto durante i conflitti militari.

La casa di Albert Einstein. Al numero 49 di Kramgasse, la strada principale che attraversa il centro storico di Berna, troverete la Casa Museo Albert Einstein nella quale visse il famoso fisico dal 1902 al 1909. 

Bellezza della natura in Svizzera

La posizione geografica della Svizzera predetermina la presenza di un gran numero di attrazioni naturali, unici e di grande valore per l’intero paese.

Gli oggetti naturali più significativi:

Lago di Ginevra. È la perla della Svizzera e attira centinaia di migliaia di turisti. L’acqua del lago è cristallina, ma piuttosto fredda. La bassa temperatura è dovuta all’origine del lago, le cui risorse sono reintegrate da molti torrenti di montagna. In questi luoghi ci sono villaggi dove puoi conoscere la vita dei contadini svizzeri, oltre a un gran numero di resort e strutture sanitarie.

Lago di Zurigo. Questo famoso serbatoio si trova a un’altitudine di oltre 400 m sul livello del mare. Migliaia di turisti vengono qui che vogliono respirare aria pulita di montagna, immergersi nell’acqua fresca e prendere un tram turistico. Ci sono due piccole isole sul lago, la cui flora e fauna sorprenderanno gli amanti della natura.

Lago Maggiore, un lago italo-svizzero dal clima mite e dalla luce riflessa del Mar Mediterraneo che attira ogni anno un gran numero di turisti. Si può godere di una meravigliosa vista sul lago insieme ad una vista panoramica sulla Costa Azzurra. Il suo clima è il più bello della Svizzera e la flora diversificata (castagne, palme e palme) è stata fonte di ispirazione per molti scrittori e artisti famosi.

Cascate del Reno si trovano a Sciaffusa ed è la cascata più grande dell’Europa centrale in termini di quantità di acqua traboccante. L’altezza della cascata è di 23 m e la larghezza è di 150 m. il periodo migliore per visitarle è durante i mesi di giugno e luglio, quando la neve si scioglie dalle montagne. Le persone locali forniscono gite in barca fino alla cima del fiume Strasss, che mostrano scene meravigliose di cascate. Si può raggiungere questo luogo tramite una strada appositamente asfaltata che conduce a un piccolo ponte di osservazione.

Cervino: una delle montagne più alte della catena delle Alpi, situata al confine con l’Italia, la sua altezza è di circa 4.478 metri.

Pilato. Questa catena montuosa si trova nelle Alpi. La sua vetta principale è il Tomlishorn, alto più di 2.000 metri, meta preferita dagli amanti dell’alpinismo e dei paesaggi di incredibile bellezza.

Monte Jungfrau. Questo sito naturale è unico in quanto nel 2001 è stato inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. L’altezza della montagna è di 4158 m, quindi solo i viaggiatori ben addestrati possono conquistarla. I turisti meno preparati possono visitare uno speciale ponte di osservazione e godersi il paesaggio montano.

Valle delle Cascate. Tra le Alpi svizzere c’è la cittadina di Interlaken. Ha guadagnato la sua popolarità grazie alle attrazioni naturali uniche che si trovano ogni poche centinaia di metri. Qui puoi vedere innumerevoli cascate e ammirare il paesaggio montano.

Parco nazionale svizzero è stato istituito nel 1914 in Engadina, la riserva più antica delle Alpi. Il parco si trova al confine con l’Italia, dove è caratterizzato da paesaggi mozzafiato in special modo in inverno. L’attrazione principale del parco sono le montagne alpine. In questi luoghi puoi trovare decine di piante rare e incontrare diversi rappresentanti della fauna locale.

Valle Verzasca. Ha preso il nome dall’omonimo fiume di montagna, spesso chiamato “verde”. Le riserve d’acqua al suo interno vengono reintegrate a causa dello scioglimento dei ghiacciai, quindi la temperatura qui è piuttosto bassa. In queste pittoresche regioni vengono spesso girati vari film, che non fanno che aumentare il flusso di turisti da tutto il mondo.

Le migliori attrattive turistiche della Svizzera

Ogni straniero può visitare i musei della Svizzera, andare allo zoo o al parco acquatico con i propri figli, e anche godersi il riposo su una delle famose spiagge. Tutti posti accessibili anche a un turista in economia, dal momento che l’ingresso ha modici prezzi.  

Zahringer. Una famosa fontana iniziata nel XVI secolo che prende il nome in onore del fondatore della città di Berna, Berthold von Serengen, è ricordata per la scultura di un orso con elmo, che tiene nelle zampe lo stendardo della città e uno scudo. Nelle vicinanze c’è un cucciolo d’orso che mangia l’uva.

Fontana di Ginevra. Il famoso punto di riferimento della città è stato aperto nel 1886. Oggi la fontana stupisce i turisti con la sua altezza, che è di 147 metri. Interrompe il suo lavoro solo con vento forte e temperatura dell’aria negativa.

Zoo di Zurigo uno dei migliori in Europa. Qui vivono circa 2,2 mila specie diverse di animali. Il vasto territorio dello zoo è decorato con magnifiche sculture, strutture paesaggistiche e spazi verdi.

Argine del Monte Bianco. Un intrattenimento popolare per i turisti è rilassarsi sull’argine con il bel tempo. Qui non solo puoi ammirare la bellezza del Lago di Ginevra, ma anche mangiare un boccone con le prelibatezze locali e ascoltare le esibizioni di musicisti di strada.

Spiaggia di Ginevra. Uno dei migliori luoghi di balneazione di tutta la Svizzera. Qui puoi prendere il sole e tuffarti nelle acque del Lago di Ginevra. Un’infrastruttura ben sviluppata rende il riposo sulla spiaggia non solo piacevole, ma anche il più confortevole possibile.

Museo Anatomico dell’Università di Basilea. Fondata nel 1924 nell’edificio dell’ex dipartimento dell’Università di Medicina, presenta reperti unici che hanno aiutato nello studio dell’anatomia. Qui puoi vedere lo scheletro e tutti gli organi interni di una persona. Il percorso museale è strutturato in modo tale che alla fine il visitatore avrà un’idea generale di anatomia.

Ballenberg, un museo all’aperto che presenta un’antica città ricreata nello stile di un insediamento di 100 anni. Ogni visitatore potrà vedere la Svizzera com’era all’inizio del XX secolo e conoscere l’artigianato locale.

Parco acquatico California. Si trova nella città di Lugano ed è aperto ai turisti tutto l’anno. Tra gli intrattenimenti più apprezzati ci sono: acquascivoli, piscine con onde, bacini artificiali con idromassaggio. Inoltre, sul territorio del parco acquatico sono presenti diversi centri termali e centri fitness.

Come raggiungere:

L’aeroporto più vicino è l’aeroporto internazionale di Zurigo

La Svizzera è in grado di sorprendere anche il turista più esigente. Per questo motivo, il paese è visitato ogni anno da milioni di stranieri che vogliono trascorrere una vacanza indimenticabile, oltre a conoscere la vita della popolazione locale.

La Svizzera è un paradiso ricco di luoghi famosi che offrono esperienze uniche. Lasciatevi sorprendere dalla bellezza di Lucerna, dalle vette di Zermatt, dall’energia di Zurigo, dall’eleganza di Ginevra e dalla serenità del Lago di Ginevra.

È tempo di organizzare il vostro viaggio in Svizzera e scoprire cosa vedere in questo affascinante paese! Dai magnifici paesaggi montani alle incantevoli città storiche, darvi da fare sarà solo l’inizio del vostro viaggio di esplorazione della Svizzera da scoprire.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Articoli Correlati

Cose da fare a Barcellona

Barcellona è una città che non smette mai di sorprendere e divertire i suoi visitatori. Cose da fare...

Inverno a Zagabria: Cosa Fare e Dove Andare

Ciao a tutti, amanti dei viaggi e delle avventure invernali! Oggi vi porto con me in un viaggio...

Viaggio a Budapest, Risparmia e Divertiti

Ciao, amici viaggiatori! 🌍 Se state leggendo queste righe, è perché avete due passioni in comune con me:...

Barcellona 7 storie strane ma vere

Oltre alla sua straordinaria architettura, si distingue per monumenti antichi e una storia che si estende attraverso i...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina