15 Parchi a Roma dove rilassarsi

Date:

15 Parchi a Roma dove rilassarsi nella natura, visitando famose ville con magnifici parchi e giardini verdi, dove rifugiarsi nella calura estiva. Alcuni di loro si trovano nel centro storico, e alcuni – sulle colline, in modo da godere di una splendida vista sulla città eterna. Un gran numero di parchi che un tempo erano di proprietà dell’aristocrazia locale. 

I giardini sono spesso chiamati “ville” perché si trovano in antiche tenute aristocratiche.

Aree verdi del parco dove puoi trovare rifugio anche sotto il sole e rinfrescarti con l’acqua delle fontanelle. 

Nel corso della storia della Città Eterna, a partire dall’Antica Roma, qui sono stati creati capolavori di paesaggi di parchi, che oggi fanno parte del patrimonio culturale di Roma. La tutela delle aree naturali è un fenomeno abbastanza recente a Roma, dove nel 1987 è stata creata la prima riserva naturale (Parco Urbano del Beneto), e l’anno successivo il Parco Regionale dell’Appia Antica (1988). 

Quali sono i 15 migliori parchi di Roma da visitare: come entrarci e cosa è interessante vedere?

15 Parchi a Roma a Roma dove rilassarsi

15 Parchi a Roma dove rilassarsi
Mappa 15 parchi a Roma

1. Giardini di Villa Borghese, Roma – un parco all’inglese sul colle Pincio

Il parco paesaggistico di Villa Borghese si trova sul colle Pincio a nord del Quirinale e non appartiene ai sette colli classici di Roma. Il parco è il più grande di Roma con una circonferenza di oltre 6 km a due passi da Piazza di Spagna, considerato il parco più romantico grazie alla sua forma che ricorda un cuore. 

Qui, grandi pappagalli verdi vivono sulle palme e sul famoso ponte di osservazione, che domina l’intera Roma, i musicisti eseguono costantemente canzoni liriche famose e divertenti “gladiatori” si offrono di scattare foto con loro.

Appartenuta alla famiglia reale dei Borghese fino alla fine del XIX secolo, la villa con area verde è un parco con una circonferenza di oltre 6 km! Le principali attrazioni da non perdere includono l’ippodromo Piazza di Siena, un piccolo laghetto (lago) con tempio ionico e noleggio barche, e la terrazza del Pincio con vista panoramica sulla cupola di Piazza del Popolo e su Roma.

-Pubblicità-

Villa Borghese offre molti divertimenti, tra cui le famose gallerie d’arte, al centro del parco, dove vedrai le opere di Bernini, Rubens, Caravaggio, Canova, Raffaello, Tiziano e altri grandi rappresentanti dell’arte mondiale. 

Inoltre, puoi visitare lo zoo e il bio-parco locale, noleggiare una bicicletta o un segway. Il parco ha diversi musei, un cinema, una città per bambini, statue di personaggi famosi, tra cui Pushkin e Gogol, fontane, il laghetto del Lagetto, dove si può andare in barca, ecc. I musei nel parco di Villa Borghese, sono interessanti da visitare, soprattutto perché l’ingresso è completamente gratuito. Puoi andare al laboratorio-casa dello scultore Pietro Canonica (Museo Pietro Canonica), così come al Museo Carlo Bilotti, che contiene le opere di Warhol, De Chirico, Rivers, Severini.

Puoi anche cenare in un accogliente bar o fare un picnic. Una conclusione perfetta della giornata sarà la navigazione in barca al tramonto su un pittoresco lago, dove potrai ammirare il tempio con un incredibile orologio ad acqua e goderti uno dei panorami più belli di Roma dal colle Pincio!

  • Per arrivare qui bisogna scendere dalla cima di Piazza di Spagna, passando lungo il viale Trinità dei Monti, sul Colle Pincio.
  • Quartiere Pinciano, Parioli, Flaminio
  • Indirizzo del luogo: Villa Borghese, Piazzale Napoleone I, 00197 Roma RM, Italia

2. Giardino di Villa Doria Pambili, Roma

Situata nel quartiere Monteverde di Roma, nella parte storica occidentale della città, 1 km a sud del Vaticano, Villa Doria Pamphili è il più grande parco paesaggistico della città edificato nel XVII secolo, ad oggi è considerato uno dei parchi più grandi di Roma. In precedenza era proprietà della famiglia Pamphili, ma un secolo dopo, cessata la famiglia, divenne proprietà di Giovanni Andrea Doria.

Da quel momento la villa iniziò ad assumere un doppio nome.

Oggi, il parco è diventato il luogo preferito sia dalla gente del posto che dagli ospiti occasionali della capitale, uno dei 15 Parchi a Roma da visitare. Qui non solo puoi goderti la natura, respirare aria fresca o organizzare un giro in bicicletta, ma anche ammirare la bellezza del bellissimo palazzo e del parco. 

  • Si trova nel quartiere Monteverde, sul Gianicolo, dove, subito dopo le antiche porte di Porta San Pancrazio, ha origine l’antica strada per il parco.
  • Quartiere Aurelio Monteverde
  • Indirizzo del luogo di ritrovo: Villa Doria Pamphili, Via di S. Pancrazio, 00152 Roma RM, Italia

3. Giardino e Parco Adriano a Roma, centro città

Il Giardino e Parco di Adriano occupa un’area di 5 ettari nel pieno centro di Roma, vicino alle mura della fortezza di Castel Sant’Angelo (ex mausoleo dell’imperatore Adriano). Il Parco di Adriano è stato realizzato negli anni ’30 del secolo scorso, per poi subire un importante restauro nel 2016. Uno dei giardini più belli di Roma che, grazie alla magnifica bellezza e alla sua posizione affacciata sul fiume Tevere, attira molti visitatori durante tutto l’anno.

-Pubblicità-

Uno dei 15 Parchi a Roma da visitare dove passeggiare per i corridoi e sedersi sulle panchine a contemplare il panorama. Il parco comprende alcuni alberi rigogliosi e alcuni attraenti spazi verdi

4. Giardino degli Aranci Roma sul colle Aventino

15 Parchi a Roma dove rilassarsi
ROMA – Giardino degli Aranci, Italy

Il Giardino degli Aranci chiamato anche Parco Savello, si trova sul colle Aventino, progettato dall’architetto Rafael de Vico. Una meta per chi predilige la natura e tende a passeggiare in luoghi tranquilli e spazi verdi ma anche intrattenimento con diverse attività ed esperienze. Oltre ai suoi caratteristici scorci sulla città di Roma, all’ingresso vedrai una fontana (precedentemente un bagno termale romano) e aranci, i cui frutti non sono commestibili. 

Gli aranci furono piantati in omaggio a San Domenico, che fondò un convento accanto, la Basilica di Santa Sabina, e si dice che nel 1222 abbia piantato un arancio amaro nel giardino.Un panorama molto romantico di tutta la maestosa Roma si apre dal ponte di osservazione. Vicino al parco c’è uno dei luoghi più magici – un buco della serratura.

  • Parco Savello (Giardino degli Aranci) 672.
  • Quartiere Aventino
  • Indirizzo del luogo: Giardino degli Aranci, Piazza Pietro D’Illiria, 00153 Roma RM, Italia

5. Parco Celio o Villa Mattei sul colle Celio 

Il parco Celio si trova tra il Colosseo e le Terme di Caracalla. Oggi la villa è sede della Società Geografica del paese, dove sono conservate tutte le più importanti mappe italiane. Il Parco è aperto a tutti e qui ci sono molti più locali che turisti. Per lo più studenti vengono qui per leggere appunti, mamme con carrozzina, coppie innamorate e amanti degli animali con i loro amici a quattro zampe.

-Pubblicità-

Ogni anno da giugno a settembre, la villa ospita un festival jazz che tutti possono ascoltare la sera.

  • Per raggiungere la villa bisogna salire dal Colosseo lungo la Via Claudia, raggiungere la sommità del colle Celio, dove c’è la porta che conduce a Villa Celimontana.
  • Indirizzo: 00184 Roma RM
  • Quartiere Celio

6. Villa Torlonia lungo l’antica via Nomentana. 

15 Parchi a Roma dove rilassarsi
Villa Torlonia lungo l’antica via Nomentana. 

Villa Torlonia si trova a pochi isolati dalla villa Borghese, fu acquistata nel 1797 e successivamente trasformata in complesso monumentale. Passò alla storia come la “casa di Mussolini” e oggi è considerato uno dei complessi più interessanti della capitale. Questa villa nobiliare si trova in un bellissimo giardino, che affascina con il suo mistero e il suo fantastico simbolismo.

Uno dei 15 Parchi a Roma da visitare che contiene vari edifici, strutture architettoniche e la casa-museo della Civetta, che fungeva da residenza di Giovanni Torlonia. L’edificio è realizzato nello stile originario ed è composto da due complessi collegati da un passaggio sotterraneo e da una galleria. La villa è davvero affascinante e ti permette di sentire l’atmosfera di un villaggio medievale.

  • È possibile raggiungere la villa dalla strada Nomentana.
  • Quartiere Nomentano

7. Il giardino di Villa Ada – nord-est di Roma

Questo enorme parco reale della capitale si trova nella parte settentrionale di Roma. La fauna qui colpisce per la diversità: un lago tranquillo, cipressi, palme, querce, allori nobili e pini. Uno dei 15 Parchi a Roma da visitare è Villa Ada molto popolare non solo tra i turisti, ma anche i residenti locali vi amano trascorrere il tempo libero. Ogni anno, dal 1994, qui in estate si tiene un festival musicale che riunisce amanti della musica da tutto il mondo. Completamente gratuito offre una varietà di attività, tra cui andare in bicicletta, a cavallo e in motoscafo.

  • Puoi raggiungere il parco dalla stazione Termini con gli autobus 86, 310 e 92 o da Piazza Venezia al 630 o 63.
  • Quartiere Salario
  • Indirizzo del luogo di ritrovo: Parco Villa Ada, Via Salaria, 267/273/275, 00199 Roma RM, Italia

8. Giardino di Sant’Andrea 

Adiacente all’omonima chiesa, il Giardino di Sant’Andrea è una vera e propria oasi verde nella giungla di pietra della Città Eterna. Questo meraviglioso angolo naturale si trova vicino all’incrocio tra Via delle Quattro Fontane e Via 20th Settembre. Dopo lunghe passeggiate sotto il caldo sole attraverso le strette stradine di Roma, vorrai sicuramente fare una pausa nel fresco e nel silenzio in uno dei 15 Parchi a Roma, quindi assicurati di visitare l’accogliente parco e non privarti di una bellissima mini-cascata, come se uscissi da una foresta fatata! 

  • Giardino di Sant’Andrea si trova proprio dietro il famoso centro espositivo di Roma in Via Nazionale.

9. Terrazza del Gianicolo – una collina romana

Il Gianicolo si trova vicino al Vaticano e al quartiere di Trastevere, prende il nome dal dio Giano. È famoso per la sua splendida vista su tutta la Città Eterna. Uno dei 15 Parchi a Roma da visitare dove è possibile passeggiare attraverso un piccolo parco e ammirare la fontana dell’Aqua Paola, che viene rifornita d’acqua dall’antico acquedotto di Traiano, il monumento a Giuseppe Garibaldi, ai piedi del quale un colpo del cannone viene ascoltato ogni giorno a mezzogiorno, un monumento alla moglie di Garibaldi – Anita, che è stato presentato a Roma cento anni fa Argentini, busti dei Garibaldini, nonché la loro tomba con il motto “Roma o morte”. 

  • Vicino alla Città del Vaticano
  • Indirizzo del luogo: Terrazza del Gianicolo, Piazzale Giuseppe Garibaldi, 00165 Roma RM, Italia

10. Giardino botanico

15 Parchi a Roma dove rilassarsi
The beautiful japanese garden inside the Botanical Garden of Rome, Italy,

L’Orto Botanico di Roma è un meraviglioso rifugio naturale nel mezzo di Trastevere, con vista sulla seicentesca torre Corsica Corsini ed uno dei 15 Parchi a Roma da visitare. Il giardino è stato fondato nel 1883 e oggi ospita più di 3.000 specie di piante, tra cui un giardino giapponese, un boschetto di bambù e rose giardino, oltre a numerose serre che coltivano cactus, bonsai, orchidee e altra flora. 

Sali in cima al giardino per ammirare panorami mozzafiato di Roma da dietro gli alberi lussureggianti. Nel mezzo di Trastevere

11. Giardini Vaticani

Uno dei 15 Parchi a Roma da visitare è un segreto ben custodito, il Parco del Vaticano è un modo delizioso per trascorrere un pomeriggio, lontano dalla folla della Basilica di San Pietro e dei Musei Vaticani. I giardini risalgono al 1279 quando papa Niccolò III trasferì la residenza papale dal Palazzo Lateranense al Vaticano. 

I giardini contengono numerose terrazze, fontane e scorci della cupola di Michelangelo. I Giardini Vaticani sono aperti al pubblico solo nei mesi di giugno, luglio e agosto. Un’altra villa pontificia da visitare è Villa Barberini, situata presso la residenza estiva del Papa a Castel Gandolfo, raggiungibile in treno.

12. Parco Tor di Quinto, Roma

Il rigoglioso Giardino di Tor de Quinto è considerato uno dei 15 Parchi a Roma da visitare e uno dei migliori giardini che offre ai suoi visitatori diverse opportunità, sia di passeggiare e esplorando la magia del giardino, oppure sedendosi e contemplando. Uno dei 15 Parchi a Roma da visitare è il parco Parco Tor di Quinto, caratterizzato da aree verdi che si estendono per gran parte delle sue parti e da alberi ombrosi, oltre a contenere vasche d’acqua che regalano una visione diversa dell’ambiente circostante

13. Giardino della Caffarella, Roma

Il Giardino della Caffarella si trova nella parte sud-orientale della città. Un’area bella e curata, che a metà del II secolo era di proprietà del console romano di origine greca, Erode Attico. Uno dei 15 Parchi a Roma da visitare che funge da meraviglioso rifugio per chiunque desideri un giardino a Roma e comunicare con la natura, dove il verde, i spazi aperti e alberi ombrosi incoraggiano il visitatore a passeggiare e godersi il panorama, sedersi e contemplare la sua bellezza.

  • Parte sud-orientale della città.
  • Quartiere Appio Latino
  • Indirizzo del luogo: Parco della Caffarella, Roma RM, Italia

14. Parco Centrale del Lago Roma

15 Parchi a Roma dove rilassarsi
Parco Centrale del Lago Roma

Il Parco Centrale del Lago, che si trova nella zona dell’EUR, è il rifugio ideale per tutti gli amanti dell’escursionismo e della natura, poiché è considerato uno dei 15 Parchi a Roma da visitare e uno dei migliori parchi che offre agli ospiti l’opportunità di trascorrere momenti meravigliosi passeggiando nella natura ricca di tutti i significati di bellezza, poiché comprende spazi verdi, alberi ombrosi, specchi d’acqua, nonché luoghi pensati per il comfort degli ospiti.

  • zona dell’EUR

15. Parco degli Acquedotti

L’ampio parco degli Acquedotti a sud della città si trova nei pressi dell’antica via Appia e contiene parti dell’Acqua Claudia, costruita tra il 38-52 d.C. e considerata uno dei quattro grandi acquedotti dell’antica Roma e uno dei 15 Parchi a Roma da visitare. A causa della vicinanza agli studi di Cinecittà di Roma, il parco è stato protagonista di molti importanti film italiani tra cui La Dolce Vita e La Grande Bellezza.

Qui si trovano sette degli undici acquedotti presenti in Italia.

  • Quartiere Tuscolano Roma
  • Indirizzo del luogo: Parco degli Acquedotti, Via Lemonia, 221, 00174 Roma RM, Italia
Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Articoli Correlati

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma in 1 giorno, posti citati nel romanzo di Dumas, un percorso...

Esperienza romantica: 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania

Goditi un'esperienza romantica con le migliori 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania, regione sud...

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino e carnevale per trascorrere una visita indimenticabile nella...

7 migliori attrazioni gratis di Castel Gandolfo a Roma

Dall'esplorazione dei magnifici Giardini Papali alla passeggiata per le pittoresche strade del centro storico, immerso in paesaggi pittoreschi...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina