16 Principali invenzioni del 20 secolo smart

Date:

Invenzioni importanti e innovative che possono essere considerate le più importanti realizzazioni del Novecento.

16 Principali invenzioni del 20 secolo smart, tecnologie innovative che hanno dato impulso allo sviluppo di tecnologie più avanzate e reso la vita molto più facile a tutte le persone. Il ventesimo secolo, a causa di molti eventi, le cui conseguenze sono state enormi, ha portato sia un’enorme distruzione e ha causato la morte di milioni di persone, sia molte nuove tecnologie e invenzioni. Mentre nell’Ottocento si scoprivano invenzioni in vari campi e in gran numero, nel Novecento il progresso è stato incredibilmente veloce e sempre più perfetto, soprattutto nelle invenzioni già esistenti. 16 invenzioni più importanti del 20° secolo:

16 Principali invenzioni del 20 secolo smart

Radio (1906)

Una delle 16 principali invenzioni del 20 secolo smart che ha avuto un grande impatto nella nostra vita è la radio. Sebbene sia in ritardo rispetto alla televisione e a Internet in termini di utilizzo, la radio è una delle più grandi innovazioni del 20° secolo che ha permesso di sentire una persona da centinaia o addirittura migliaia di chilometri senza usare un filo. La radio era anche il centro dell’intrattenimento familiare prima che la televisione la sostituisse.

Televisione (prima metà del XX secolo)

L’invenzione e la scoperta più importante del 20 secolo smart è la televisione, inventata nel 1925 da John Logie Baird. Da allora la televisione è diventata parte integrante della vita delle persone: le notizie si apprendono non solo dai giornali, e per vedere un film non è necessario andare al cinema. La prima stazione televisiva è stata aperta nel 1929 in Gran Bretagna. 

Tuttavia, la televisione come la conosciamo oggi si è sviluppata grazie all’invenzione del cinema russo di Boris Rosing. Nel Regno Unito, i programmi televisivi regolari iniziarono a essere trasmessi dal 1936, prima utilizzando il sistema Baird e poi un sistema elettronico che utilizzava il cinescopio. Nel 1950 iniziarono ad apparire i programmi colore, fu utilizzato il sistema SECAM, poi PAL. Dal 1962 i satelliti artificiali per telecomunicazioni sono stati utilizzati nel campo delle comunicazioni.

Frigorifero elettrico

16 Principali invenzioni del 20 secolo smart
frigorifero

Il frigorifero elettrico è stato inventato all’inizio del 20 secolo. In precedenza, le persone usavano il sale per conservare la carne e altri piatti mentre in inverno il cibo poteva essere lasciato congelare all’esterno. C’erano anche cantine scavate nel terreno dove si potevano conservare patate e altri ortaggi. Oggi devi solo mettere gli alimenti in frigorifero e rimarranno freschi a lungo.

Lavatrice (1947)

16 Principali invenzioni del 20 secolo smart
Lavatrice

Un’altra delle 16 principali invenzioni del 20 secolo smart che ha notevolmente migliorato la vita è la lavatrice che aiuta le persone a far fronte ai vestiti sporchi. La lavatrice apparve solo nel 1947, sostituendo le lavandaie, ma era rumoroso e scomoda da usare, in seguito crearono una nuova versione della lavatrice con un rivestimento in plastica per ridurre il rumore e modelli in diversi colori. Le macchine moderne possono essere integrate con una funzione di asciugatura, avere diversi metodi di caricamento, display, timer di avvio ritardato e persino la possibilità di connettersi a Internet con App.

Penna a sfera

Una delle 16 principali invenzioni del 20 secolo smart è la penna a sfera, apparsa solo nel 1943, inventata da Laszlo Biro. Nel 1953, il francese Marcel Bic trasformò la forma della penna a inchiostro e riuscì a creare opzioni economiche che diventarono disponibili a chiunque e conquistarono il mondo intero.

-Pubblicità-

Aviazione – Aeroplano (1903)

Come sarebbe viaggiare oggi senza aerei? La grande invenzione dei fratelli Wright nel 1903, più volte migliorata e perfezionata, ci permette oggi di coprire una grande distanza in un giorno. La seconda guerra mondiale ha contribuito allo sviluppo dell’aviazione e al trasporto di passeggeri. 

Auto (fine XIX sec.)

Un’altra delle 16 principali invenzioni del 20 secolo smart è l’auto, diventato il mezzo di trasporto più pratico e affidabile mai inventato. Sebbene i progressi siano stati compiuti in Europa nel 19° secolo, l’automobile non è diventata davvero una fonte di trasporto pratica e affidabile fino al 20° secolo. Dall’inizio del 20° secolo, l’industria automobilistica si è sviluppata rapidamente con sviluppi rivoluzionari. La produzione in serie di Henry Ford ha reso l’auto accessibile alla persona media e ha dato a tutti la libertà personale, che i nostri antenati potevano solo sognare.

16 Principali invenzioni del 20 secolo smart
Automobile

All’inizio, era molto difficile per le auto percorrere distanze su strade sterrate e le auto di nuova generazione non sono diventate molto comuni fino a quando non hanno costruito le strade asfaltate e autostrade a scorrimento veloce. Il ruolo delle automobili è aumentato non solo nel trasporto umano ma anche in quello merci con l’introduzione sul mercato degli autocarri commerciali, i costi e, soprattutto, il tempo di scambio sono stati ridotti a un ritmo molto efficace.

Razzo (1926)

Una delle 16 principali invenzioni del 20 secolo smart è il razzo che però risale al passato. Scoperto per la prima volta dai cinesi circa tremila anni fa, il razzo è stato utilizzato anche da Greci e Romani. Tuttavia, i razzi, utilizzati da soli o come strumento d’intrattenimento, hanno acquisito una dimensione molto diversa nel 20° secolo dove i paesi che utilizzano sistemi missilistici nei loro eserciti hanno ottenuto grandi vantaggi nelle guerre. 

Se i razzi non fossero usati nella tecnologia, non saremmo in grado di fare molte cose, dal GPS nei nostri telefoni, ai bollettini meteorologici e persino all’uso dei telefoni cellulari. Nella seconda metà del Novecento è da attribuire anche l’esplorazione spaziale. Nel 1957 i russi inviarono nello spazio un satellite artificiale e nel 1961 un’astronave. Gli americani furono i primi a sbarcare sulla luna nel 1969.

Sottomarino

L’uso delle conquiste tecnologiche sottomarina nel mondo è stato un evento che ha cambiato il corso di molte guerre nel 20° secolo. Sebbene il primo vero sottomarino sia stato inventato nel 1880, solo nel 20° secolo hanno inventato e utilizzato sottomarini in grado di essere ampiamente utilizzati nella tecnologia bellica. 

Cingolati

La macchina che ha cambiato la guerra è il carro armato. L’inventore e l’autore della parola “tank” è l’ inglese Ernest Swinton a cui è venuta l’idea di utilizzare un cingolo di un trattore per creare un veicolo corazzato da combattimento. In due anni di lavoro, nel 1918, i primi 2.100 carri armati uscirono dalla catena di montaggio.

-Pubblicità-

Personal computer (anni ’70)

16 Principali invenzioni del 20 secolo smart
Personal computer

Un altro delle 16 principali invenzioni del 20 secolo smart è stata la creazione e lo sviluppo impressionante della tecnologia dell’informazione con i Personal computer. I computer sono in circolazione dalla seconda guerra mondiale, ma erano enormi e difficili da usare. Una delle più grandi invenzioni, grazie alla quale ora possiamo fare molti lavori utili a casa. Dal rilascio del primo computer negli Stati Uniti, è iniziata una nuova era, che da allora si è sviluppata a un ritmo rapido. 

Mouse del computer (1968)

16 Principali invenzioni del 20 secolo smart
Mouse del computer

Nel dicembre 1968, in una mostra in California, l’inventore Douglas Engelbart mostrò un mouse per computer, con il quale era facile controllare il cursore e dare comandi alla macchina. Successivamente, è stato modernizzato e portato a un aspetto e funzionalità moderni.

Internet

Un altro delle 16 principali invenzioni del 20 secolo smart è la nascita d’Internet. Dopo che la macchina da scrivere è stata sostituita da computer più veloci, Internet, che funziona in coordinamento con i computer e poi con i telefoni, è entrato nelle nostre vite. Il compito più importante dei computer, utilizzati per operazioni più semplici come eseguire calcoli, archiviare dati e scrivere, è ora quello di mediare l’accesso a Internet, leggere mail, chattare, cercare informazioni ecc

Google

Un altra delle 16 principali invenzioni del 20 secolo smart è Google nel 1998, inventato da Larry Page e Sergey Brin. Un motore di ricerca senza il quale (e i suoi servizi) è impossibile immaginare la vita di una persona moderna.

-Pubblicità-

Cellulare

16 Principali invenzioni del 20 secolo smart
Cellulare

Un altra delle 16 principali invenzioni del 20 secolo smart è lo smartphone, apparso solo di recente ma diventato popolare in breve tempo. Questi sono analoghi compatti e portatili dei telefoni fissi, ma la comunicazione wireless non è stata inventata fino al 1973. A causa dello sviluppo incredibilmente rapido dell’elettronica, i “gadget” popolari sono ancora in fase di miglioramento, più piccoli, con batterie più potenti, dotati di vari accessori aggiuntivi come fotocamere, Internet, radio, lettori MP3.

Energia nucleare

Un altra delle 16 principali invenzioni del 20 secolo smart è l’uso dell’energia nucleare che ha cambiato il mondo. Sviluppata per la prima volta negli anni ’40 come mezzo per fabbricare bombe, negli anni ’50 l’energia atomica iniziò a essere utilizzata per scopi pacifici. L’energia nucleare attualmente fornisce circa l’11% dell’elettricità mondiale attraverso 450 reattori nucleari, rendendola la seconda fonte di energia.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Articoli Correlati

Viaggiare e lavorare: ecco tutti i benefici del nomadismo digitale

Il nomadismo digitale sta diventando sempre più popolare, offrendo agli individui la possibilità di viaggiare e lavorare simultaneamente....

24 trucchi per riscaldare casa e energia

24 trucchi per riscaldare casa efficaci per risparmiare energia e denaro. Quando il freddo dell'inverno si fa sentire,...

Perchè non lavare a 40 gradi? 6 motivi

Perchè non lavare a 40 gradi? Anche se il lavaggio a basse temperature può sembrare conveniente, non sempre...

Il semaforo a energia solare led funziona?

Dispositivo di segnalazione stradale che utilizza la tecnologia led come sorgente luminosa, ma il semaforo a energia solare...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina