Scegliere le scarpe per 10 tipi di sport

Date:

Esistono più tipi di scarpe sportive, siano esse per uomo, donna o anche bambino. Quali sono le migliori scarpe sportive?

Scegliere le scarpe per 10 tipi di sport, attività sportive che richiedono scarpe adatte ad uno sport specifico, con requisiti di materiali o design delle suole diversi. In termini di tipologie di sport, i tipi di scarpe preferiti variano a seconda del tipo di sport che pratichi. Puoi scegliere il tipo di sport che vuoi praticare a livello hobbistico o professionale in base ai modelli di scarpe.

Scegliere le scarpe per 10 tipi di sport
Scegliere le scarpe per 10 tipi di sport

Scegliere le scarpe sportive giuste non solo ti aiuta a sentirti a tuo agio durante l’attività fisica, ma protegge anche i piedi dagli infortuni affinché lo sport sia praticato bene e in modo divertente, e quindi ottenere i migliori risultati, soprattutto se questo sport richiede movimenti come correre e camminare. In questo articolo ti forniremo una guida dettagliata ai migliori tipi di scarpe sportive.

Storia della nascita e dello sviluppo delle calzature sportive

Dagli anni ’70 del 19° secolo, queste scarpe furono chiamate “Plimsoll”, comunemente usate da chi esce spesso o dai giocatori di tennis. A poco a poco, le scarpe da ginnastica furono ampiamente utilizzate nell’esercito britannico. Alla fine del XX secolo, questo tipo di scarpe divennero note come “scarpe da ginnastica” e divennero ampiamente disponibili. Sin dagli anni ’50, studenti e adolescenti utilizzavano le scarpe da ginnastica a scuola come uniformi. 

Attualmente, le scarpe da ginnastica sono popolari e apprezzate in una varietà di sport come basket, corsa, camminata, sci di fondo, calcio, ecc. Ogni sport avrà requisiti specifici per le scarpe, utilizzerà la tecnologia o il design appropriati per tale attività. Ecco come scegliere le scarpe in base allo sport.

Tutti i tipi di scarpe sportive da uomo e donna

Tutti i tipi di scarpe sportive da uomo e donna
Tutti i tipi di scarpe sportive da uomo e donna

Le scarpe sportive da uomo e donna sono delle scarpe progettate per le attività sportive. Caratteristica tipica di tutti i tipi di scarpe sportive è la suola morbida, capace di assorbire gli urti, adatta alle attività fisiche. Inoltre, questo tipo di scarpa possiede anche altre caratteristiche come un design che abbraccia il piede, proteggendo i piedi durante ogni attività individuale e avendo la ventilazione necessaria. Ogni sport avrà i propri requisiti per quanto riguarda le capacità e l’attrezzatura dell’atleta, come lo stile dell’abbigliamento o la struttura delle scarpe da ginnastica. 

Scegliere le scarpe per 10 tipi di sport

Di seguito sono riportati i tipi più diffusi di scarpe sportive, adatte a diversi scopi di esercizio:

-Pubblicità-
  1. Scarpe sportive per la corsa.
  2. Scarpe sportive per camminare.
  3. Scarpe sportive per camminare nella natura.
  4. Scarpe da allenamento
  5. Scarpe da trekking
  6. Scarpe sportive per la pratica del calcio.
  7. Scarpe da tennis
  8. Scarpe da pallacanestro.
  9. Scarpe da pallacanestro
  10. Scarpe da ciclismo

1. Scarpe da corsa

Scegliere le scarpe per 10 tipi di sport
Nike Air Max running shoes, sneakers, trainers

Tra le attività sportive, uno degli sport preferiti di tutti i tempi è la corsa. Uno dei motivi principali per cui le persone scelgono la corsa è vivere una vita sana. Si è visto che all’aumentare delle distanze aumenta anche il numero di calorie bruciate. Puoi scegliere modelli di scarpe comode con la suola morbida e un’ammortizzazione spessa per assorbire gli urti della strada. Tali tipi di scarpe da corsa sono progettate per favorire i movimenti in avanti, proteggendo così la parte anteriore del piede e il tallone, limitando il rischio di fratture, tendiniti ecc.

2. Scarpe sportive per camminare

Il semplice modello di scarpa Classic è la scelta di molte persone grazie alla sua flessibilità, leggerezza, design alla moda e mancanza di imbottitura spessa. Se hai solo bisogno di camminare, passeggiare per la città, andare al lavoro, uscire, allora questo tipo di scarpa sarà un “compagno” adatto. La scarpa è realizzata con materiali molto flessibili che facilitano il movimento del giocatore o della persona mentre cammina o corre sul campo. La suola della scarpa è appuntita per dare maggiore stabilità al giocatore mentre cammina e per proteggerlo da cadute o infortuni.

3. Scarpe sportive per camminare nella natura

Scegliere le scarpe per 10 tipi di sport
Runner woman

Le scarpe sportive per camminare nella natura sono leggere, hanno una buona ventilazione e supporto per la caviglia e impediscono anche di scivolare su superfici lisce e bagnate. La scarpa è realizzata con materiali durevoli e di alta qualità in modo che la scarpa non si deteriori rapidamente, indipendentemente dalla frequenza con cui viene utilizzata.

4. Scarpe da allenamento

Le scarpe da allenamento sono uno dei tipi versatili di scarpe sportive, adatte a molte attività diverse. Questo tipo di scarpa ha un design a suola piatta, la punta e il tallone non sono troppo diversi, creando una sensazione comoda e robusta e una buona presa sul pavimento durante l’allenamento. Puoi utilizzare le scarpe da allenamento per attività come allenamento con i pesi, corsa su brevi distanze, allenamento in palestra.

5. Scarpe da trekking

Scegliere le scarpe per 10 tipi di sport
sports shoes.

Le calzature per il turismo montano sono ideate per l’escursionismo su terreni accidentati (collina pedemontana, sentieri di montagna, boschi, campi). Gli scarponi da trekking pesanti sono in grado di resistere a condizioni meteorologiche instabili, ostacoli sul percorso e movimento su terreni irregolari, fango e sabbia. Quando fa caldo puoi indossarli con calzini sottili, in inverno puoi isolare le scarpe con solette estraibili autoriscaldanti.

6. Scarpe da calcio

Scegliere le scarpe per 10 tipi di sport
Scarpe da calcio chiodate

Queste scarpe sono realizzate con materiali specifici che si adattano alle regole e al metodo di pratica di questo sport come gomma, ferro e plastica. Le scarpe da calcio hanno un design ben aderente con la punta della scarpa è appuntita per dare maggiore stabilità al giocatore, con suole con punte e rivetti creati per una migliore presa sull’erba del campo da calcio. Le viti della suola delle scarpe da calcio possono essere rimosse, pulite e riattaccate alla scarpa o sostituite con un’altra se danneggiata.

7. Scarpe da tennis

I giocatori di tennis devono fare molti movimenti rapidi da un lato all’altro del campo pertanto, hanno bisogno di scarpe sportive flessibili che supportino il movimento dei piedi. Le scarpe da tennis sono dotate di una suola morbida che supporta il movimento rapido in avanti. Se giochi su campi morbidi, dovresti scegliere scarpe da tennis con suola morbida e suole chiodate adatte alle superfici dei campi.

-Pubblicità-

8. Scarpe da pallacanestro

Le scarpe sportive utilizzate per giocare a basket hanno spesso suole spesse e dure, una buona capacità di carico, fornendo una sensazione solida quando il praticante si muove in campo. Le scarpe da basket sono progettate per abbracciare il piede, sostenere e proteggere la caviglia quando il praticante ha bisogno di cambiare direzione rapidamente o durante un salto o un atterraggio, riducendo al minimo gli infortuni.

9. Scarpe da Pallavolo

Uno degli sport che le donne seguono e in cui sono più abili è la pallavolo. Il tipo di scarpe scelte da chi pratica la pallavolo sono scarpe più basse che facilitano i salti e particolarmente preferite durante le schiacciate. Se scegli un modello di scarpa da pallavolo utile e comodo, potrai utilizzare le scarpette comodamente.

10. Scarpe da ciclismo

Scegliere le scarpe per 10 tipi di sport
Scarpe da ciclismo

Le scarpe da ciclismo ricreative hanno suole basse e flessibili che possono essere utilizzate per andare in bicicletta o camminare mentre le scarpe da ciclismo da competizione o da prestazione hanno suole rigide con punte all’esterno, che aiutano a trasferire più energia ai pedali. Questi modelli di scarpe, preferiti per impugnare più comodamente i pedali ed evitare che i piedi scivolino durante l’uso, hanno un effetto significativo sulla guida grazie ai loro tacchetti.

Come scegliere le scarpe sportive in base al tuo peso

Le scarpe sportive sono spesso realizzate con un peso leggero. Tuttavia, alcune scarpe sono addirittura super leggere per scopi di gioco competitivo per giocatori esperti. A seconda delle esigenze di utilizzo si possono scegliere scarpe di peso adeguato e di diversa altezza: questo è un criterio che influisce più sull’estetica che sulla sensazione di utilizzo della scarpa. Quale tipo di scarpe sono adatte al tuo corpo?

-Pubblicità-
  • Le persone alte dovrebbero scegliere scarpe con suola moderata e larghezza ampia.
  • Le persone con altezza ridotta dovrebbero scegliere scarpe con suola alta e compatte per valorizzare meglio la loro figura.

Quando scegli le scarpe sportive ti devi basare su criteri importanti come lo sport, la dimensione del piede, e la sensazione quando indossano le scarpe, per acquistare scarpe adatte, che portino la massima efficienza allenante.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

5 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
5 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Rita Caputo

Io uso molto le scarpe da corsa… le trovo particolarmente belle e comode 🙂

Manuela

Finalmente un po\’ di chiarezza, devo prendere delle scarpe da calcio per mio figlio e non avevo idea di cosa guardare per sapere se fossero valide.

Daiana Bianco

Eh, da brava pigra, scelgo le scarpe esclusivamente per l\’estetica.
Ultimamente uso praticamente tutti i giorni delle Puma, bianche, alte, bellissime!
Faccio un lavoro di movimento, ok, ma, per dire, non so nemmeno a che sport sarebbero dedicate, ahah

Sara Bontempi

Io utilizzo praticamente tutti i giorni delle scarpe sportive per camminare, con suola un pò alta per sostenere meglio i talloni.

Giusy loporcaro

Grazie mille per aver descritto al meglio le varie tipologie di scarpe da sport.

Articoli Correlati

Collant curvy, eleganza e sensualità in tutte le taglie

Se in passato i collant femminili erano visti come un semplice indumento per proteggersi dal freddo, oggi rappresentano...

Adidas Gazelle: abbinamenti perfetti per gli outfit primaverili

Con l'arrivo della primavera, è il momento ideale per rinnovare il guardaroba e abbracciare uno stile trendy e...

Moda Donna 2024 tendenze tra passato e futuro

Mentre ci avviciniamo al 2024, il panorama della moda donna 2024 continua ad evolversi, fondendo innovazione futuristica con...

Moda intima da arcaico e moderno

Un tuffo nella storia dell'intimo donna e uomo. Dai corsetti ai boxer, dai reggiseni agli slip, la moda...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina